2020

2020 Bilancio

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE E PROGRAMMATE ANNO 2020

L’Associazione Parkinson Rovigo ODV, Codice Fiscale 93032800299, con sede legale in Via Luigi Boscolo n° 18 Rovigo, sulla base di quanto previsto dall’Articolo 5 dello Statuto, nell’anno 2020 ha ottenuto i risultati che saranno descritti nella presente relazione.

L’anno appena concluso è stato per l’Associazione Parkinson Rovigo ODV un periodo in cui difficoltà, lutti e disagi si sono sommati agli effetti dall’epidemia del coronavirus. Il risultato di così tanti fatti negativi è stato l’isolamento in cui molti soci sono venuti a trovarsi.

Isolamento che ha modificato radicalmente il modo di partecipare alla vita dell’associazione. A sua volta l’Ente ha dovuto affrontare una situazione mai esplorata, organizzare momenti di vicinanza in un contesto del tutto “nuovo” di distanziamento generalizzato imposto dalle circostanze e dalle norme.

Ancora oggi lo scenario del prossimo anno è un’incognita del tutto imprevedibile, anche se è stata conseguita una certezza. I Soci vogliono continuare l’esperienza associativa e non vedono l’ora di riprendere a fare “come una volta”. Così non sarà, lo sappiamo tutti, ma uno tra gli obiettivi che ci poniamo sarà la ripresa della vicinanza, qualsiasi cosa ciò significhi.

Il confronto tra i due ultimi bilanci:

Anno

              Entrate

          Uscite

           Margine

2019

10.951,17

11.842,31

-€ 891,14

2020

8.151,59

6.899,53

1.252,06

indica che entrate e spese per attività associative sono diminuite in percentuali significative. Per quanto riguarda la riduzione delle Uscite è stata decisiva l’attenzione agli sprechi e agli investimenti non ponderati. La caduta delle Entrate è stata molto minore grazie all’incasso di due anni del 5 per mille, circa 2.000 €.

Senza questa entrata straordinaria il calo delle Entrate sarebbe stato pari al 44%, congruente con il 42% di riduzione delle Uscite.

Per quanto riguarda l’attività ordinaria di formazione si è verificata durante l’anno una grave discontinuità degli incontri dovuta all’epidemia di coronavirus.

I tentativi e le prove di portare i corsi di formazione sui sistemi di video conferenza, hanno avuto esiti (per ora provvisori) molto diversi. Sembra che quanto più la scena è mossa, tanto più la resa video è insoddisfacente. La resa audio è stata ancora più problematica a causa di inadeguate connessioni telefoniche e/o per l’impianto utilizzato.

I corsi erogati sono stati gli stessi degli anni precedenti. L’unica novità è stata ed è tuttora l’attivazione del corso Yoga che riscuote ampi apprezzamenti. Da segnalare che Yoga e Stimolazione Cognitiva hanno il pregio di essere erogabili con profitto anche in remoto.

Segue la descrizione dei corsi:

  • Tai Chi Chuan – Ricerca del benessere, fisico e mentale, iniziativa rivolta alla socializzazione delle persone con Parkinson.

  • Musicoterapia – Il gruppo rinsalda i legami sperimentando una delle più antiche pratiche ludiche. Iniziativa rivolta alla socializzazione delle persone con Parkinson.

  • Attività Motoria Musico-assistita – La musica agevola l’aumento della serenità e dello spirito positivo. In collaborazione con la sezione locale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

  • Yoga – Armonizzare il corpo e liberare la mente per acquisire più consapevolezza di sé, in collaborazione con l’Associazione Co.Me.Te.

  • Incontri periodici di Stimolazione Cognitiva, svolti in favore delle persone affette dalla malattia di Parkinson, in collaborazione con l’Associazione Co.Me.Te.

  • Incontri periodici di gruppo per la Formazione e per l’Informazione di familiari e caregiver.

Crono programma: segnalati in grigio i mesi produttivi

Per la realizzazione delle attività sopra descritte, l’Associazione Parkinson Rovigo ODV, si è avvalsa della collaborazione di tre volontari assicurati, che hanno prestato i loro servizi gratuitamente.

Nell’attuale situazione non è consentito fare alcuna previsione plausibile circa le attività che l’associazione metterà in campo nella seconda parte dell’esercizio 2021.

Ceregnano (RO), 17 Maggio 2021

Il Presidente

Carlo Pipinato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>