2016

2016 Bilancio

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA E PROGRAMMATA

L’Associazione Parkinson Rovigo & Amici Onlus, Codice Fiscale 93032800299, con sede legale in Via Luigi Boscolo n° 18, Rovigo e con sede operativa a Casa Serena in Rotonda, sulla base di quanto previsto dall’articolo 5 dello statuto, ha svolto le seguenti attività nell’anno 2016:

  • convegni e incontri con medici neurologi e esperti nel settore della riabilitazione;

  • sostegno psicofisico per aiutare i malati a convivere con la malattia;

  • musicoterapia a complemento dell’ascolto e sostegno psicologico;

  • logopedia a sostegno delle terapie fisiatriche;

  • laboratorio di Tai Chi Chuan, disciplina ginnica orientale adattata alle esigenze del Parkinson;

  • attività fisica e riabilitativa in palestra conforme a protocollo AFA;

  • incontri di socializzazione, momenti ricreativi e lettura di testi in prosa e poesie di alcuni Soci.

Sono stati organizzati inoltre alcuni eventi puntuali, di seguito elencati:

  1. 15 Aprile 2016: Il trio acustico “Contro Canto” ha presentato un tributo ad uno dei più grandi musicisti italiani del ‘900, il rimpianto Fabrizio De André;

  2. 17 Aprile: Corsa e camminata non competitiva Run for Parkinson’s 2017 lungo il Canal Bianco in Adria, con la partecipazione di circa seicento persone;

  3. 18 Maggio: A Padova nella bellissima piazza di Prato della Valle, presenti più di cinquanta persone, fotografi e televisioni locali, abbiamo presieduto all’arrivo del ciclista speciale Tony Seidl;

  4. 15 Ottobre: A Baruchella (RO), presso la sala teatro del Circolo NOI, il gruppo teatrale “De qua e de là de l’Adese” ha proposto la commedia “La casa nova” di Carlo Goldoni;

  5. 19 Novembre: nel Teatro di Casa Serena a Rovigo , è stato rappresentato “Io e il Signor Parkinson“, spettacolo in prosa e musica tratto dal libro “Ti tengo d’occhio” di Daniela Zampirollo;

  6. 28 Novembre: convegno “Ruolo delle medicine e degli interventi alternativi”, con la partecipazione di medici e specialisti in neurologia, fisiatria, psicologia e nutrizione, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson 2016.

Per la realizzazione delle attività sopra descritte, l’Associazione Parkinson si è avvalsa della collaborazione di otto volontari assicurati, che hanno prestato i loro servizi gratuitamente.

L’Associazione Parkinson di Rovigo si propone di continuare con le medesime attività nell’anno 2017, accogliendo possibilmente nuovi Soci ed integrando le proprie iniziativa in una rete di associazioni dello stesso territorio.

Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione ha individuato e gestito alcune linee generali di intervento qui sotto elencate in ordine temporale:

  • Marzo 2016: L’assemblea dei Soci di Parkinson Italia ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà la Confederazione nei prossimi tre anni. Tra i Consiglieri è stato eletto anche Carlo Pipinato, vicepresidente dell’Associazione.

  • Aprile: Siglato un accordo di gemellaggio tra le Associazioni Parkinson di Lund (Svezia) e di Rovigo per dare un respiro di livello internazionale alle prospettive di crescita dell’associazione.

  • Maggio: Parkinson Rovigo partecipa ad un bando di gara della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che prevede di assegnare un contributo finalizzato all’acquisto di un automezzo da 8/9 posti.

  • Settembre: Parkinson Rovigo & Amici partecipato ad un bando di finanziamento di un progetto coordinato dal CSV, il Centro Servizi Volontariato di Rovigo. Il precedente progetto, iniziato nel gennaio del 2016, è risultato congruo con gli obiettivi fissati e pertanto si propone di prorogatrlo per l’anno 2017 e rifinanziarlo. Il progetto incentiva la creazione di un’attività di rete tra i malati per il sostegno reciproco e contempla l’attuazione di incontri settimanali per singoli e riunioni di gruppo con cadenza mensile sia di malati sia di familiari.

  • Ottobre: Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo comunica che ha deliberato di assegnare all’Associazione un contributo finalizzato all’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di disabili.

  • Dicembre: Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Servizi Volontariato di Rovigo comunica che ha deliberato di assegnare all’Associazione un contributo per lo svolgimento del progetto: ”Ascolto e sostegno psicologico di persone affette da malattie neurodegenerative”.

Rovigo, 29 marzo 2017                                                                      La Presidente

                                                                                                         Maria Libera Santato

                                                                    __________________________

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>