Il Pastore Geremia

A Rovigo presso il teatro di Casa Serena in Via Donato Bramante n°15, mercoledì 13 dicembre alle 16:30, per i soci e per la cittadinanza tutta.

20171213_164902“Ripercorrere, con attività di ricerca e di studio, le tradizioni della cultura musicale popolare italiana e internazionale, prevalentemente quelle del territorio Polesano e Veneto”: un progetto messo in pratica da “Le Ciaramelle” musicanti del Polesine. Musicisti e amici, che attraversano la scena musicale polesana dagli anni ’80 ad oggi. Il loro obiettivo è promuovere la divulgazione delle tradizioni musicali e coreutiche popolari attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, festival, mostre, lezioni e animazioni, costruzione e uso di strumenti musicali popolari, soprattutto concerti. Il loro repertorio è vasto e composito, si propongono con spettacoli e concerti, ma anche come esecutori di “storie” messe in musica, come quella de “Il Pastore Geremia”.

20171213_164700Una storia che spazia tra modi (ninne nanne, canti popolari, brani pop e country) e tematiche (amore, lavoro, protesta, condizioni di vita) che sono propri della tradizione orale. I musicanti del Polesine si alternano a cantare e suonare strumenti popolari quali la zampogna, la cornamusa, l’organetto, il violino, le percussioni, creando armonie suggestive. Le voci narranti degli attori che accompagnano il gruppo aiutano a creare un’atmosfera che fa riflettere ed emozionare.

Questa voce è stata pubblicata in Colonna A. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.