Da qui a fine anno

Tango Argentino

Dal prossimo mercoledì 13 settembre riprenderanno le attività dell’Associazione Parkinson Rovigo & Amici Onlus. Un calendario ricco, che prevede settimanalmente numerose iniziative che vanno dal progetto di ascolto e sostegno ai malati di Parkinson al Tai Chi Chuan, dalla logopedia alla musicoterapia, per non dimenticare la scoperta di quest’anno: il canto corale. Dopo la pausa estiva ricominceranno le attività di sostegno che l’Associazione mette a disposizione dei Soci in forma gratuita presso la sede operativa di “Casa Serena” in Via Bramante, 13 a Rovigo. Rispetto alla prima metà dell’anno nulla è cambiato ma, nel corso di questo scorcio finale del 2017, saranno avviate altre attività ed eventi. Il progetto “Ascolto e sostegno ai malati di Parkinson” crea un’attività di rete tra i malati per l’aiuto reciproco mediante incontri settimanali. Potranno parteciparvi sia i malati sia i familiari che sono destinatari, a loro volta, di un supporto psicologico mediante incontri mensili di gruppo con il coordinamento della Dottoressa Paola Guerrini. Come succede ormai da cinque anni l’evento che concluderà il 2017 sarà il convegno dedicato alla Giornata Nazionale del Parkinson, che si terrà sabato 25 Novembre e che avrà un taglio diverso dalle manifestazioni degli anni scorsi. Quest’anno daremo la parola ai malati, ai caregiver ed agli operatori sociosanitari. Racconteranno le loro storie con le loro parole, con le loro poesie, con le immagini. Proseguiranno i nostri laboratori di gruppo e gli incontri individuali del mercoledì:

  • Tai Chi Chuan con Ferruccio Cappato dalle 15:15 alle 16:00;
  • Musicoterapia con Claudia Baratella dalle 16:15 alle 17:00;
  • Canto corale con Barbara Gradin dalle 17:15 alle 18:00.
  • Incontri individuali di ascolto e sostegno con la Dott.ssa Francesca Siviero dalle 15:30 alle 17:30; 
  • Incontri individuali di esercizi di logopedia con la Dott.ssa Valentina Taietta dalle 15:30 alle 17:30.

Oltre a queste riunioni del mercoledì proporremo – ed è una novità – un incontro settimanale ogni lunedì, dedicato ai malati di Parkinson in età lavorativa, la cui agenda è la seguente:

  • Tecniche di “mindfulness” con la Dott.ssa Francesca Siviero dalle 18:15 alle 19:00;
  • Tangoterapia con Lila & Marco dalle 19:15 alle 20:00.

L’Associazione Parkinson Rovigo & Amici è sorta per sostenere i malati dell’intera Provincia. Facciamo molto, ma forse ancora troppo poco, in favore di quelli che ci stanno vicino. Non facciamo abbastanza, nei confronti delle istituzioni nazionali, per promuovere una legislazione favorevole e giusta per chi è colpito dalla malattia.

Questa voce è stata pubblicata in Colonna A. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.