Parole in viaggio

https://www.youtube.com/watch?v=8mWix5bkxFY

A Rovigo da alcuni anni è rappresentato il “Festival Biblico”. Quest’anno Parkinson Rovigo si è assunta l’onore, ed il piacere, di produrre il videotrailer che sarà il motivo di fondo di tutta la manifestazione: si tratta di ben 32 tra incontri, dibattiti, giochi, concorsi. Il tutto in un contesto rigorosamente laico e/o multireligioso.

festival Biblico

IL VIAGGIO NELLA BIBBIA

Il viaggio ha caratterizzato la vita del popolo d’Israele a partire da Abramo, padre nella fede. Lungo il viaggio di Abramo, descritto nell’Esodo, si incontrano i credenti delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo ed islam.

L’iniziativa è sempre nelle mani di Dio: è lui che chiama, prende per mano insegnando a camminare, intraprende questo viaggio alla ricerca dell’uomo facendosi a lui vicino. Abramo e l’Esodo sono solo due dei tantissimi esempi che possiamo rintracciare tra le pagine del testo sacro.

Viaggiare è incontrare persone.

Viaggiare è scoprire Dio nel loro volto.

La Parola ci svela la storia della salvezza, il cammino che Dio ha voluto compiere con l’uomo. Un cammino pieno di speranza, ricco di gioia, che ci apre a nuove scoperte, incontri, volti. Tuttavia un procedere che a volte mostra il suo aspetto di fatica, in certi casi si fa incerto e può rivelarsi anche pericoloso. È in questo “camminare” che avviene la Rivelazione. La parola di Dio ci fa camminare ed è l’inizio di tutto!

Buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=8mWix5bkxFY

Questa voce è stata pubblicata in Colonna B. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.