Programma di fine anno

Organisation ChartA metà settembre riprenderanno le attività della Associazione Parkinson Rovigo & Amici Onlus. Un calendario ricco, che prevede settimanalmente numerose iniziative che vanno dal progetto di ascolto e sostegno ai malati di Parkinson al Tai Chi Chuan, dalla logopedia alla palestra, dagli incontri con neurologi e fisiatri alla musicoterapia (integrata quest’anno da movimenti di danza), da un congresso scientifico alla tradizionale corsa di primavera ad Adria. Dopo la pausa estiva riprendono tutte le attività di sostegno che l’Associazione mette a disposizione dei propri soci e dei loro familiari. Rispetto alla prima metà dell’anno nulla è cambiato ma, nel corso di questo scorcio finale del 2016, saranno avviate altre attività ed eventi. Il progetto “Ascolto e sostegno ai malati di Parkinson” prevede la creazione di un’attività di rete tra i malati per il sostegno reciproco e contempla l’attivazione di incontri settimanali nella sede di Rovigo ai quali si affiancheranno incontri programmati ad Adria e Badia Polesine. Potranno parteciparvi sia i malati sia i familiari, che sono destinatari, a loro volta, di un supporto psicologico nell’assistenza del malato di Parkinson.

L’avvenimento che concluderà il 2016 sarà la Giornata Nazionale del Parkinson che celebreremo con un convegno medico scientifico. Nel mese di aprile del 2017 non mancherà l’ormai tradizionale “Run for Parkinson” di Adria; questa volta miriamo a superare di slancio i settecento partecipanti, numero che abbiamo solo sfiorato nel 2016. In programma ci sono inoltre l’organizzazione di alcuni spettacoli: una commedia in dialetto Veneto, un concerto di tributo a un cantautore italiano, la rappresentazione a Rovigo di uno spettacolo di balletto e di mimo allestito dagli amici dell’Associazione di Mestre Venezia e chissà cos’altro ci verrà in mente. Proseguiranno infine i nostri cari laboratori del mercoledì:

  1. Tai Chi Chuan con Ferruccio Cappato dalle 15:15 alle 16:00;
  2. Logopedia con Franca Osti dalle 16:15 alle 17:00;
  3. Musicoterapia con Claudia Baratella dalle 17:15 alle 18:00.

Per finire confermiamo che saranno riproposti i nostri pranzi fra amici – quattro o cinque nel corso dell’anno – a partire a quello di Natale. L’Associazione Parkinson Rovigo & Amici è sorta per sostenere i malati dell’intera Provincia. Facciamo molto, ma forse ancora troppo poco, in favore di quelli che ci stanno vicino. Non facciamo abbastanza, nei confronti delle istituzioni nazionali, per promuovere una legislazione favorevole e giusta per chi è colpito dalla malattia.

Questa voce è stata pubblicata in Colonna A. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.